Home » Turismo a Gabicce » Entroterra di Gabicce ed Escursioni » Fano
Fano, la città della Fortuna per il leggendario tempio (il Fanum Fortunae) che le ha dato il nome, è anche la città di Augusto per la monumentale porta onoraria, l’Arco di Augusto e le mura con cui il primo imperatore romano fece cingere la “colonia” da lui stesso costituita dopo avere incaricato il celebre architetto Viruvio di abbellirne il Foro con un’imponente Basilica.
Col passare dei secoli arriviamo alla Fano medioevale con la cattedrale Romanica e il Palazzo del Podestà di Magister Paulutius e ancora, la Fano dei Malatesti con la sua Rocca, le maestose Arche Tombali e il suggestivo quadrilatero della Corte Malatestiana, sede oggi di concerti e spettacoli estivi.
Affacciato sulla piazza principale, caratterizzata dalla “fontana della fortuna”, il spiaggianeoclassico omonimo Teatro con la sala di Luigi Poletti.
TOP
E tutt’intorno, entro la cerchia del centro storico,vie e viuzze che ricalcano i tracciati a scacchiera degli antichi cardi e decumani. E poi il mare, da sempre elemento di vita per la città, con il suo importante e pittoresco porto peschereccio e i diciotto km di spiagge che proseguono ininterrotte sino alla località balneare di Marotta.
Ad Occidente, un entroterra caratterizzato da verdi colline coltivate a vite ed ulivo, fra cui si snodano lo storico fiume Metauro e l’antica casolare Flaminia, per quasi duemila anni collegamento diretto con Roma.
Fra queste colline, alle pendici dei monti dell’Appennino, prospera la raccolta del tartufo che con il pesce ed il vino bianco secco (Bianchello del Metauro) è uno dei punti di forza della gastronomia locale.
Tra le manifestazioni più conosciute a livello nazionale rimane un appuntamento immancabile per tutti i visitatori :
il Carnevale di Fano.
Info
Comune di Fano Via S. Francesco d’ Assisi, 76 Centralino 0721.887.1 Fax 0721.887.368 Urp Piazza XX Settembre tel. 0721 – 887523 Servizio Turismo tel. 0721 – 887 tel. 0721 – 617 tel. 0721 – 312 tel. 0721 – 314